Iniziamo subito con un po' di dati: è stimato che ad un essere umano siano necessarie con uno stile di vita "normale" circa 2700 kcalorie, in Europa in media ingurgitiamo 3900 kcal al giorno, se oltrepassiamo lo stretto di Gilbilterra la media si abbassa a 2300 Kcal, impressionante direte voi. Aspettate, la cosa più sorprendente è che in media delle 3900 kcal circa 800 finiscono nella spazzatura, con quello che buttiamo via potremo sfamare un bambino.
Causa di questi sprechi è sicuramente la burocazia Nazionale, ma anche mondiale, in quanto le normative impogno certi sprechi (vedi l'annosa questione delle quote latte); ma anche la nostre abitudini quotidiane. Comprare un cibo pre-cotto, surgelato o un prodotto finito e liofilizzato causa un'enorme spreco, basti solo a pensare alle mele scartate perchè "non conformi".
Questo si collega anche al fatto che è sempre minore il tempo dedicato alla cucina, e che mentre una volta si andava tutti i giorni al mercato a fare la spesa e tutto veniva usato limitando lo spreco (soprattutto economico) ora si preferisce prendere il cibo già pronto e quindi gli scarti ci sono a monte e non possiamo recuperare che poco...della serie si stava meglio quando si stava peggio
Nessun commento:
Posta un commento