Ecco a tutti un post adatto al momento de l'Epifania...cosa guidò i Magi? si è sempre parlato di un motivo "stellare" che fece arrivare i tre a Betlemme, ma mai di stella cometa, quest'idea infatti nasce a Padova quando, il maestro Giotto, dipinge la Cappella degli Scrovegni ispirato da una vera stella cometa: quella di Halley passata sopra la sua testa qualche anno prima.
Studi dimostrano come quello che potrebbe aver guidato i Magi possa esser stata una congiunzione planetaria. Le congiunzioni planetarie non sono poi così rare (come fenomeno celeste), ed i pianeti assomagliano molto a delle stelle, ma possono essere molto più luminosi e soprattutto sono in movimento (vi fa venire in mente nulla?), ripercorrendo la storia del cielo si può arrivare all'ipotesi che circa nel 7 a.C. (data della presunta nascita di Gesù) ci sia stata la congiunzione di Giove, Saturno e Marte nella costellazione dei Pesci.
Possiamo crederci o no, chi sa qualcosa di astronomia ed astrologia saprà che: Giove è simbolo della regalità, Saturno invece in simbolo della giustizia e il pesce è il simbolo della Terra di Davide...nella Terra di Davide quindi in Israele sta nascendo un nuovo re di giustizia?
Sorridete amici e mettete una bella calza sotto il camino che arriva la Befana.
Nessun commento:
Posta un commento