domenica 5 dicembre 2010

Un Natale sostenibile


Come dicevo nel post precedente il Natale può essere tranquillamente associato ad un momento di consumismo sfrenato, dove si acquistano un sacco di regali per i propri cari, da qui nasce un tutto un movimento "del regalo" e tutti siamo sempre eco-sostenibili in quanto ogni anno cresce il numero di regali reciclati...ma come si fa a fare un regalo veramente sostenibile?
Ci sono mille opzioni naturalmente dalle bancarelle dell'UNICEF, a quei mercatini delle associazioni locali che si autofinanziano, oppure andanto in negozi specializzati. Personalmente raccomando il sito http://www.desideri.savethechildren.it/default.asp sponsorizzato da Giobbe Covatta e "Save the children", io stesso l'anno scorso l'ho usato per fare dei regali ed è stata una vera e propria soddisfazione; nessun pericolo di vedere il proprio regalo reciclato e soprattutto si chiede di fare un'offerta minima di € 10, il cui TOTALE andrà devoluto a comprare ciò che voi desiderate regalare ad una persona meno fortunata di voi. Spiego brevemente come funziona: io scelgo tra una lista di regali che vanno dal pallone da calcio a 6 caprette o un kit di vaccinazioni per bambini, li compro e li regalo all'associazione "Save the children". In fase di acquisto scelgo il mio beneficiario del dono al quale arriverà (se mi prendo per tempo anche per posta oppure per email) una lettera dove gli viene spiegato da me e dall'associazione che regalo è stato fatto; in concreto non viene ricevuto nulla, chiaro, ma quale gioia nel sapere che non dovrò per forza indossare quell'orribile maglione regalatoni dal vecchio zio, ma che grazie al suo regalo un villaggio riceverà dei giocattoli per la scuola?
Pensateci, quanti regali abbiamo preso all'ultimo minuto sbagliando per la fretta ed uscendo dal negozio più stressati che felici? Questa volta basta un click per essere felici

Nessun commento:

Posta un commento