giovedì 14 aprile 2011

News in libreria

Ciao a tutti, ho un sogno nel cassetto, o meglio fin dalle superiori ho capito che mi piaceva scrivere e che tutto sommato alla gente piaceva quello che scrivevo, e da qui ecco il sogno\desiderio di scrivere un libro. In questi anni ho scritto moltissimo (per i miei canoni intendo) racconti, aneddoti, impressioni, il blog è un modo per raccogliere quello che produco ultimamente perchè, sono sincero, avevo un po' bisogno di una piccola vetrina. i blog sono stupendi perchè liberi, io scrivo e se tu vuoi leggi, non è come quando si va ad una conferenza ed il pubblico è "obbligato" ad ascoltare, o come a scuola quando si è costretti a leggere Manzoni. Uno scrittore è un artista, ed un artista (per quel che ne so io) traspone se stesso, e, soprattutto qualche centanaio d'anni fa, era povero in canna. Ugo Foscolo scrivera per vendere? non credo proprio, un artista ha bisogno della propria arte, un pittore dopo aver dipinto si sente meglio ne sono sicuro. Come spesso accade mi sono perso in un discorso che non era quello che volevo inizialmente fare. Quello che volevo dire è che mentre una volta per fare lo scrittore c'erano corsi, seminari ed una lunga trafila, ora è molto più semplice: basta un blog, o addirittura un profilo facebook e tutti siamo un po' scrittori, ma se volessimo qualcosa di più? Ci sono dei siti che ti permetto di pubblicare la tua opera, ti iscrivi ed invii i file che verrà "esposto" nella libreria virtruale e chiunque potrà leggerlo come ad esempio in www.youwriting.it o www.meetale.com a questo punto sarebbe doveroso fare delle osservazioni sulla qualità degli scritti e sulla de-professionalizzazione dello scrittore però, sinceramente mi sento troppo parte in causa!

Nessun commento:

Posta un commento